Assistiti in Champions League, domina Mendes. Nella top-20 due agenzie italiane

07.11.2023 15:38 di  Redazione NS   vedi letture
© foto di José Maria Diaz Acosta
Assistiti in Champions League, domina Mendes. Nella top-20 due agenzie italiane

Transfermarkt fornisce un'interessante statistica riguardo ai procuratori e alle agenzie che assistono i giocatori, stilando una top-20 in base al numero di assistiti che militano in Champions League. Guida ovviamente la Gestifute di Jorge Mendes con un totale di 32 giocatori e un valore di mercato che sfiora il miliardo, precedendo CAA Stellar Group di Jonathan Barnett (30 tra cui Camavinga fresco di rinnovo col Real Madrid) e l'emergente Wasserman (23), che assiste tra gli altri Dumfries.

Nella top-15, oltre alla CAA Base di Frank Trimboli (5a), ci sono un paio di agenzie tutte italiane. Si trattano della GR Sports di Giuseppe Riso, che chiude al 10° posto con nove assistiti militanti nel torneo e un lusinghiero valore di mercato di 145mln. Appena alle sue spalle ecco la M.A.R.A.T Football Management di Mario Giuffredi, 13a con otto giocatori in Champions e 110.5mln di valore complessivo. Un dato che le consente di essere appaiata all'agenzia di Giuliano Bertolucci e superare diversi colossi del calciomercato internazionale. Attenzione a quei due: dopo aver conquistato il mercato italiano puntano ad allargarsi nel panorama europeo. Considerato che parliamo di due agenzie giovani e che sono arrivate al top nell'ultimo lustro, c'è da prestare molta attenzione. 

Lo scorporo degli assistiti di Mino Raiola tra team Raiola (gestito da Enzo) e Rafaela Pimenta fa sì infatti che questi ultimi inseguano con sette e sei giocatori in UCL. Anche se, nel caso dell'avvocato brasiliano, uno di questi è Erling Haaland. 

© 2025 Nicolò Schira

Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie